Close

Showing results 1 to 9 of 9
    IT Gjiom's Avatar

Default Lunghezza focale viste prospettiche

Viste le numerose richieste ecco come "ragionano" le viste prospettiche di Revit.
    Non sono un grande esperto di fotografia perdonate eventuali strafalcioni...

------------------------

Di default quando si inserisce una cinepresa il fuoco è fisso.

Gli sviluppatori hanno impostato un angolo che corrisponde abbastanza a quello dell'occhio umano: 50°.
    In realtà noi abbiamo una visione conica e non rettangolare... la misura di questo rettangolo che più corrisponde a quella reale è 36x24mm.

La lunghezza focale è quindi 38.6 mm

Verifichiamo?
    Immagine 1- la scenetta 3D preparata per le misurazioni
    Immagine 2- la cinepresa piazzata sulla scena e le quote che dimostrano l'angolo di apertura e la focale.
    Immagine 3- quello che vede la cinepresa

I 38.6mm di lunghezza focale in realtà sono il risultato di un calcolo che ho fatto per verificare se piazzando la cinepresa in quella posizione si vede esattamente la porzione del modello corrispondente ai 36mm.

Come ho fatto?
    Trigonometria...
    Metà della dimensione dell'immagine equivale alla tangente di mezzo angolo di apertura moltiplicato per la lunghezza focale...
    Di conseguenza la focale è uguale a: metà della dimensione diviso la tangente di metà dell'angolo:
    Lunghezza Focale = (36mm/2) / (tan(50°/2)) = 18/tan 25° = 38.6mm

E per cambiare la focale?
    Di default lascerei perdere... variando la grandezza della regione di taglio (trascinando i grip o dopo averla selezionata con il comando Dimensioni ritaglio nella scheda contestuale) si rischia spesso di ottenere risultati indesiderati sulla prospettiva degli oggetti ai margini della vista.
    E' giusto... stiamo allargando l'immagine, quindi anche l'angolo di apertura, mantenendo però la distanza della focale dei 35mm.

Ma se il fotoinserimento deve essere abbastanza preciso...