Close

Page 4 of 4 FirstFirst ... 234
Showing results 31 to 38 of 38
    Master pb__'s Avatar

Quote Originally Posted by rafdeban View Post
    Prendendo l' esempio da te postato io direi che la trave si ferma in corrispondenza dei setti/pilastri ed è a quella quantità che dovrai riferire i Kg/mc di ferro di armatura........non credo che armerai la trave (con staffe etc etc) fino al colmo del setto...
    Invece mi è richiesto proprio questo :-(, il setto ha in sommità una porzione di 25 cm con l'armatura di una trave (che io chiamo cordolo), mi sembrava abbastanza plausibile da tecnica delle costruzioni..in ogni caso gli ordini sono ordini...:-)
    Grazie cmq!

P

Moderator rafdeban's Avatar

Tutti i miei discorsi erano riferiti al fatto di non voler realizzare il cordolo sopra il setto/pilastro ed avere comunque congruità di risultati nei computi dei materiali.

Quote Originally Posted by kalle View Post
    io per ovviare farei finire il pilastro sotto la trave. Ad ogni piano i suoi pilastri.
    ...ma scusa, con questa (poi approfondita da Bob e Paolocasa1) non risolvi?

Master pb__'s Avatar

no perché non riesco ad associare un setto a 2 piani di riferimento diversi, sbaglierei quindi il computo dei setti, e anche la rappresentazione...:-X e la tesi è anche di rappresentazione..

Quote Originally Posted by pb__ View Post
    no perché non riesco ad associare un setto a 2 piani di riferimento diversi, sbaglierei quindi il computo dei setti, e anche la rappresentazione...:-X e la tesi è anche di rappresentazione..
    Se ti riferisci al fatto che hai una doppia pendenza a causa del cimale, hai due strade :
    semplice
    -crei due setti distinti che combaceranno in corrispondenza della linea di colmo e ne unisci la geometria;

altrettanto semplice (ma devi avere un minimo di conoscenza delle famiglie)
    - crei una famiglia di pilastro strutturale con i parametri per definire arbitrariamente le pendenze e le inclinazioni senza associarla a niente.

Master pb__'s Avatar

domanda per una soluzione a cui ho pensato questa mattina: copio il tetto verso il basso alla quota che mi interessa, associandoci l'altezza del pilastro. a questo tetto che creo e demolisco nella fase in cui sto disegnando...
    cosa dici?
    Il computo lo faccio nella fase successiva chiaramente...

Grazie per le dritte, ora ci lavoro...

Potrebbe andare ma mi sembra un complicarsi inutilmente la vita.....
    Meglio, secondo me, attuare una delle opzioni che ti ho suggerito nel post precedente.
    ----------------------------------------------
    Se vuoi procedere in questo modo però io invece che demolirlo, semplicemente lo nasconderei dalle viste......conviene creare un tipo di tetto apposito in modo che lo potrai agevolmente filtrare negli abachi per escluderlo dai computi......attenzione che qualche oggetto (muri, altri pilastri etc, etc) potrebbe interagire con il tetto fantasma....

Master pb__'s Avatar

Fatto un po' di prove, optato per famiglia di pilastro strutturale con vuoti in sommità..la cosa è un po' lunga perché i setti sono in posizione diversa rispetto al tetto, quindi vanno cambiati istanza per istanza..pomeriggio perso per questo, l'importante è che sia andata!

grazie a tutti!!!!
    P

Quote Originally Posted by pb__ View Post
    ..la cosa è un po' lunga perché i setti sono in posizione diversa rispetto al tetto, quindi vanno cambiati istanza per istanza..
    In questo caso probabilmente la soluzione del tetto fantasma non era tanto male .........

I suggerimenti che vengono dati si riferiscono agli episodi specifici che vengono postati, ma non avendo sotto mano il contesto generle non è sempre semplice indicare una strada rispetto ad un' altra.....pardon.

Comunque bene se hai risolto........e hai imparato molte cose per la prox volta

Posting Rules