Close

Page 1 of 3 123 LastLast
Showing results 1 to 10 of 21
    Erfahrener Benutzer/Senior

Default creazione vincolo e parametro angolare

Premetto che mi scuso per la domanda certamente stupida...
    Come creo un vincolo tra un oggetto o linea o valore e una linea di riferimento ( il comando lucchetto insomma.... )..

Inoltre sto cercando di approfondire una volta per tutte la creazione di famiglie parametriche con piu parametri. Dovendo partire da qualcosa di semplice ho ovviamente costruito un cubo al quale ho assegnato parametro altezza, lunghezza e larghezza partendo da un componente metrico. Quando per˛ imposto un parametro angolare di rotazione e tento di ruota oggetto questo non si muove. Andando nella modifica delle famiglie e cercando di impostare manualmente un valore mi dice che gli altri vincoli non sono piu soddisfatti.

Il tutto su revit 2012.

Grazie mille come sempre

Posting Freak bob66's Avatar

Le domande non sono mai stupide: lo possono essere le risposte!
    I vincoli si creano dalle quote, poi selezioni le quote e chiudi il lucchetto (e se vuoi puoi assegnare alle quote dei parametri).
    per la rotazione devi usare le linee di riferimento ed appoggiare gli oggetti ad ess
    Last edited by bob66 : 12.05.2011 at 11:59

Benutzer/Junior plm's Avatar

Per esperienza:
    meglio se nidifichi la famiglia e poi vincoli la stessa ad una linea di riferimento con rotazione parametrizzata.
    Ciao
    plm

ok io ho fatto un cubo e descritto i tre parametri, assegnati correttamente tramite quote come avete detto ( e fin li c'ero ). Quando per˛ determino rotazione non la accetta. Per ora come linee riferimento ho solo l'asse X e Y preimpostato dal modello generico del componente metrico. A cosa devo vincolare gli assi e rispetto cosa determino la rotazione?

ai ai ai.....
    quelli che tu vedi sono Piani di Riferimento, per la rotazione sono da usare le Linee di Riferimento.
    Ovviamente come dice plm se nidifichi la mamiglia Ŕ pi¨ facile da gestire

grazie per le dritte.

Sto tutt'ora provando nei momenti di pausa a venirne fuori. il piu delle volte mi dice "vincoli non soddisfatti", "il disegno ha troppi vincoli" , "se non sei capace di fare un cubo rotante va a vendere il gelato in alaska"

fai il tuo cubo con i tre parametri di dimensioni
    fai una nuova famiglia e dall'incrocio dei piani di riferimento disegni una line di riferimento, ci metti una quota angolare e la trasformi in parametro, verifica che funzioni occhio agli angoli di 0; 90 180░
    inserisci la tua famiglia cubo, con allinea la allini alla linea di rif e chiudi il lucchetto
    crea dei nuovi parametri che assocerai ai parametri del cubo
    et voilÓ
    ciao

ecco dove sbagliavo dunque.
    io cercavo di definire rotazione sempre sul cubo senza creare una nuova famiglia e quindi si incasinava il tutto.

Provo

costruito cubo, costruita famiglia rotante, caricato cubo nella famiglia rotante. Il problema Ŕ che ruota ma non rispetto all'intersezione degli assi del cubo perchŔ non riesco a vincolare il cubo all'intersezione degli assi della famiglia rotante...

Non so se son riuscito a spiegarmi

nella famiglia cubo devi avere due piani di riferimento che sono gli assi del cubo stesso, a quei piani vincoli gli altri piani di riferimento che determinano le geometrei del cubo
    ciao

Posting Rules