Close

Page 1 of 4 123 ... LastLast
Showing results 1 to 10 of 34

Thread: Apertura porta

Erfahrener Benutzer/Senior

Default Apertura porta

Heilà,
    sto di nuovo facendo delle porte...
    ... e il mio solito problema è che voglio che la porta si apra! non il dettaglio bensì il 3D!
    Lo so che devo associarla ad una linea di riferimento, è solo che tale linea (e quindi il punto di rotazione) non si trovano su una facciata della geometria, bensì in mezzo (spero mi abbiate capito)
    comunque allego immagine:
    -la linea blu tratteggiata è dove io pensavo di fare la linea di riferimento
    -i cerchi stanno ad indicare il punto di rotazione.
    L'estrusione è fatta in verticale e non è lucchettata a nessun piano!

Grazie dell'aiuto

PS. ovviamente ogni elemento é nidificato...

Ecco l'immagine

Moderator rafdeban's Avatar

Nella famiglia host devi individuare il punto di rotazione con due piani di riferimento che bloccherai rispetto ad esempio ai piani che determinano la larghezza.
    Carichi la famiglia dell' anta (dove c'è la linea di riferimento alla quale DEVI appoggiare l' estrusione) e lucchetti l' estremità della linea di rif all' incrocio dei piani di cui sopra.

Ciao, scusate il ritardo!
    Rafdeban, ho fatto come hai detto tu ma mi rimangono 2 questioni da chiarire:
    -ho fatto i due piani di riferimento nella famiglia host e li ho bloccati con delle quote. (vedi allegato) Per far si che funzioni ho dovuto lucchettare la quota tra i due piani orrizontali (0.030), ma quella tra i due piani funziona anche senza lucchetto, perchè????
    -Quando importo la famiglia dell'anta nella famiglia host, non vedo la linea di riferimento dell'anta. Come faccio quindi a lucchettarne l'estremità all'incorcio dei piani??

Ciao e grazie

IT Albert's Avatar

1) Probabilmente coincide con una quota automatica inserita da Revit.
    verifica da VG>categorie di annotazioni>Quote>quotatura del disegno automatica.
    Quando disegni qualcosa Revit assegna delle quote in maniera autonoma che gli consentono di gestire la geometria in scena. Normalmente la visualizzazione di queste quote è disabilitata per ovvi motivi...questo però può generare un po di confusione, soprattutto di "interpretazione".
    2)Hai due possibilità. Ho inserisci la linea di riferimento direttamente nella famiglia host, e poi nidifichi la semplice anta, oppure replichi la struttura a livello dell'anta, nidifichi, vincoli i piani tra di loro e associ i parametri di rotazione tra le due famiglie.
    Revit Architecture 2014 - Guida alla progettazione BIM
    Revit Architecture Guida Avanzata
    www.quickrevit.com

Alla fine di Marzo la sezione Italiana di questo forum sarà chiusa per svariati motivi che non starò a spiegarvi.
    Salvatevi i thread a cui tenete di più perché non avremo il dbase del forum.
    Se volete continuare a frequentarci vi aspetto su:
    www.revitforum.eu

Purtroppo più ci smanetto più creo cunfusione e niente funziona come dovrebbe!
    Mi tocca addirittura tornare indietro di un passo:
    Conviene creare i piani di lavoro e i parametri nell'area di creazione dell'estrusione (linee fucsia) o nella normale area?

@Albert: penso che opterò per la seconda opzione: faccio tutto nella famiglia dell'anta per poi inserire e associare solo i parametri.
    Però io non riesco a far si che la mia anta giri e diventi più grande o più piccola in base alla larghezza della porta...

...Mi sta uscendo il fumo dalle orecchie...

IT Albert's Avatar

Calma calma, un bel respiro..... ci siamo passati tutti .

Nidificare serve proprio a spezzare un problema in problemi più piccoli da affrontare uno alla volta, e anche ricominciare da capo è una cosa che purtroppo all'inizio va messa in conto.

Io utilizzerei questo flusso.

1) Anta con tutti i suoi bei parametri funzionanti (dimensioni,materiali ecc) categoria di appartenenza (che sarà la stessa della famiglia host) ed eventuale creazione di sottocategorie particolari necessarie a gestire la sua rappresentazione grafica.
    2)Prima nidificazione (rotazione anta): Qui creerei la struttura atta a gestire la rotazione dell'anta. Quindi tutti i piani di riferimento necessari a vincolare la posizione del perno di rotazione nella famiglia host, linea di riferimento che gestisca l'angolo di apertura. Ricordati l'associazione di tutti i parametri.
    3)Seconda nidificazione (famiglia host): Qui vincoli la struttura con un semplice allinea/chiudi lucchetto e associ di nuovo i parametri.

Però io non riesco a far si che la mia anta giri e diventi più grande o più piccola in base alla larghezza della porta...
    Il fatto che giri o meno è indipendente dalla larghezza della porta.....il fatto che diventi più grande o più piccola puoi gestirlo attraverso l'utilizzo di una formula a livello della famiglia host...ES:

Larghezza_anta= Larghezza-Sp telaio

Poi associ il parametro larghezza anta della famiglia "Rotazione Anta" a questo.

Ciao
    www.quickrevit.com

Alla fine di Marzo la sezione Italiana di questo forum sarà chiusa per svariati motivi che non starò a spiegarvi.
    www.revitforum.eu

Eccomi, buongiorno,

allora Albert io ho fatto così:
    non avevo voglia di fare anche una famiglia per la rotazione quindi nella famiglia dell'anta ho anche inserito una linea di riferimento alla quale ho associato l'anta che grazie al suo bel parametro gira.
    Per risolvere il problema della larghezza dell'anta ho associato alla suddetta linea di riferimento un parametro su formula (=larghezza + 0.058)
    ... e il tutto funziona.
    Però poi tu dici: "Qui vincoli la struttura con un semplice allinea/chiudi lucchetto e associ di nuovo i parametri."
    Come faccio ad allineare la mia anta se la sua geometria non corrisponde a nessun piano di riferimento? Io dovrei lucchettarla a un PUNTO (vedi punto evidenziato allegato), come faccio, dato che il punto è esterno alla geometria dell'anta?
    Se anche vincolassi l'anta a un piano dl, dato che deve girare ogni volta che la giro mi darebbe errore e dovrei togliere i vincoli... o no?

IT Albert's Avatar

Scusa ma non ci siamo

Primo: C'è una cosa che non mi quadra.....l'anta va vincolata ad un piano passante (vedi immagine)per la linea di riferimento che in quanto tale è infinito ed non ha nessuna relazione con la lunghezza dell'anta.

Secondo: la pigrizia non paga!!!... Se proprio non volevi fare il passaggio intermedio al massimo la linea di riferimento andava collocata nella famiglia host e non in quella dell'anta giusto per evitare quel problemino con cui ti sei scontrata.
    www.quickrevit.com

www.revitforum.eu

Premesso: io non vorrei fare la famiglia della rotazione: secondo me paga perchè non mi riempio di famiglie e famigliette

Per quanto riguarda il primo punto, io, con le linee di riferimento non ci vado proprio d'accordo. Questo è il problema che avevo posto al principio del post:
    -io faccio partire la mia linea di riferimento dal punto di rotazione, il problema è che tale linea non passa su di una facciata verticale della geometria dell'anta bensì in mezzo, mi avete capito?
    Anche io pensavo che avrei dovuto vincolare la geometria al piano verticale della linea, solo che non so come fare e quindi la vincolavo al piano orrizontale.

Comunque non era quella la caratteristica principale della linea di riferimento, ovvero che ha un inizio e una fine al contrario dei piani?!

Cmq vincolando l'anta alla linea, se provavo a stirare la linea, l'anta la seguiva, quindi aveva una relazione con la lunghezza...

Posting Rules