Close

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Showing results 21 to 30 of 34

Thread: Apertura porta

Erfahrener Benutzer/Senior

Ciao Albert,

ti ringrazio infinitamente che ti sei preso la briga di farmi una porta.
    Ho solo un problema: dove trovo la cartella Albert su uploadingit? sono registrata ma non so come fare a raggiungere il tuo file... sorry l'ignoranz..

Altra cosa, in che versione hai fatto la porta??

Saluti e ancora grazie mille

IT Albert's Avatar

Fai il login con

user: revit

Pass: 3dsmile

Ops temo di averla fatta in versione 2013....tu che versione stai usando?
    Revit Architecture 2014 - Guida alla progettazione BIM
    Revit Architecture Guida Avanzata
    www.quickrevit.com

Alla fine di Marzo la sezione Italiana di questo forum sarà chiusa per svariati motivi che non starò a spiegarvi.
    Salvatevi i thread a cui tenete di più perché non avremo il dbase del forum.
    Se volete continuare a frequentarci vi aspetto su:
    www.revitforum.eu

Hallo,

grazie per i dati uploadingit

Per la versione, io sto usando la 2012...

spetta, mo provo poi ti dico

Purtroppo niente da fare

non riesci a farmi una descrizione punto per punto?

Differisce molto il tuo modo di creare la porta dal mio di qui sopra?

Saluti

IT Albert's Avatar

lasciami sbrigare due cose, poi dovrei avere un buco di una mezzoretta tra un appuntamento e l'altro e te la rifaccio in versione 2012....ci metto meno che a scriverti tutto il procedimento che si, è un pò differente da quello che hai scritto tu
    www.quickrevit.com

Alla fine di Marzo la sezione Italiana di questo forum sarà chiusa per svariati motivi che non starò a spiegarvi.
    www.revitforum.eu

IT Albert's Avatar

Fatto!

Indicazioni:

Per il pannello sono partito da un modello generico poi convertito in categoria porta.Ho impostato nelle proprietà "Basato su piano di lavoro".
    Ho parametrizzato la larghezza del dente mentre ho fissato il suo spessore. Importante l'origine va impostata sul perno della rotazione. Quella piccola linea di riferimento che vedi a partire dall'origine (gli ho assegnato un colore fucsia) serve per gestire lo spessore del pannello nella famiglia host e va allineata alla linea di rif che gestisce la rotazione. Il metodo è piuttosto grezzo però è efficace .

Famiglia Host:

Categoria porta metrica.
    Qua non c'è molto da dire...a parte i piani necessari a gestire le dimensioni dei vari elementi ho parametrizzato la posizione del perno di rotazione.
    Disegni la linea di riferimento e vincoli la sua estremità ai due piani.
    Importi il pannello, scegli l'opzione piano di riferimento per il posizionamento,nella barra delle opzioni espandi il menù a tendina piano di posizionamento e scegli seleziona, seleziona anche nel pannello Piano di lavoro. Ti avvicini alla LdiR e con il tasto Tab scegli il piano verticale che l'attraversa. Posizioni il pannello (verifica che l'origine sia dalla parte giusta altrimenti specchi ecc.) allinei l'origine con il perno di rotazione.
    Il resto non dovrebbe darti problemi.

Ciao
    www.quickrevit.com

www.revitforum.eu

Hallo Albert,

ti ringrazio infinitamente della briga che ti sei preso di rifare la porta nel 2013 e 2012.

Allora, ovviamente la prima differenza è che tu hai l'estrusione del pannello in orrizontale, per poi associarlo al piano verticale della ldr che gira.

Io ho l'estrusione in verticale e se si disegna direttamente tale estrusione sul piano orrizontale della ldr, l'estrusione gira come si deve.
    Di conseguenza altra differenza: io ho la rotazione già nella fam del pannello e tu l'hai nella fam host. Ho provato a fare anche quello però con l'estrusione in verticale, non funzia!
    Quindi sono tornata all'altra soluzione (sorry Albert...)

Il mio problema è il punto d'inserimento del pannello dato dai due pdr.
    Se allineo e lucchetto la ldr rotante del mio panello al pdr orrizontale e importo nel progetto, la porta é corretta e anche se cambio lo spessore del muro, il pannello della porta sta dove deve stare!
    Ovviamente però se allargo la porta il pannello si allarga come deve ma rimane dov'é.
    Se poi allineo e lucchetto la ldr rotante del mio pannello anche al pdr verticale e importo, il pannello si sposta in una posizione sbagliata!
    In compeso però nella famiglia si comporta correttamente per quanto riguarda lo spessore del muro, però se allargo la porta, mi da errore e dice che i vincoli non sono soddisfatti.

In teoria dovrebbe funzionare ma in pratica ovviamente no e il problema sono quei due piani di riferimento e non so cosa farci.

Cmq ve la metto su uploading sta porta antipatica così ci potete giocare un po'; e fatta col 2012.

Ultima cosa Albert: perchè alla quota che fissa il piano d'orientamento verticale dai un parametro??

Ciao ciao e grazie

IT Albert's Avatar

Scusa, ma sarò franco nella risposta....

Io ho l'estrusione in verticale e se si disegna direttamente tale estrusione sul piano orrizontale della ldr, l'estrusione gira come si deve.
    Di conseguenza altra differenza: io ho la rotazione già nella fam del pannello e tu l'hai nella fam host. Ho provato a fare anche quello però con l'estrusione in verticale, non funzia!
    Quindi sono tornata all'altra soluzione (sorry Albert...)
    Non è io ho tu hai e di conseguenza......ma funziona non funziona, il tuo modo di procedere crea una serie di implicazioni che semplicemente non porta al risultato finale....in questi casi purtroppo si cestina tutto e si ricomincia da capo, è dura e fa girare le palle lo so, ci si è passati tutti. Con il tempo e l'esperienza poi si impara ad individuare a priori la via migliore. Revit ha degli schemi di ragionamento che bisogna imparare a conoscere poi una volta appresi ti ci muovi all' interno per ottenere il risultato che più o meno raggiungi sempre. Se cerchi di piegarli alla tua volontà finisce come in questo caso, che perdi un sacco di tempo e ti mangi il fegato.

[QUOTE]
    Il mio problema è il punto d'inserimento del pannello dato dai due pdr.
    Se allineo e lucchetto la ldr rotante del mio panello al pdr orrizontale e importo nel progetto, la porta é corretta e anche se cambio lo spessore del muro, il pannello della porta sta dove deve stare!
    Ovviamente però se allargo la porta il pannello si allarga come deve ma rimane dov'é.
    Se poi allineo e lucchetto la ldr rotante del mio pannello anche al pdr verticale e importo, il pannello si sposta in una posizione sbagliata!
    In compeso però nella famiglia si comporta correttamente per quanto riguarda lo spessore del muro, però se allargo la porta, mi da errore e dice che i vincoli non sono soddisfatti.

In teoria dovrebbe funzionare ma in pratica ovviamente no e il problema sono quei due piani di riferimento e non so cosa farci.
    Come volevasi dimostrare......Comunque anche concettualmente un punto deve eseere definito dall'incrocio di almeno 2 piani o linee, quindi vincolare la linea di riferimento, o meglio la sua estremità, ad un solo piano non è sufficiente per fissare il perno di una rotazione.

Ultima cosa Albert: perchè alla quota che fissa il piano d'orientamento verticale dai un parametro??
    veramente sono parametrizzati entrambi....solo che il valore del piano orizzontale è il risultato di una formula che tiene in considerazione lo spessore che vuoi assegnare al coprifilo mentre l'altro è libero. Avendo reso parametrico la larghezza del dente del pannello questo ti da modo di impostarlo a piacere.

Appena ho un attimo do una occhiata alla tua famiglia magari sbaglio io e semplicemente CIT: "molliamo qua, serriamo la e vinciamo la gara".

Ciao
    www.quickrevit.com

www.revitforum.eu

Come volevasi dimostrare......Comunque anche concettualmente un punto deve eseere definito dall'incrocio di almeno 2 piani o linee, quindi vincolare la linea di riferimento, o meglio la sua estremità, ad un solo piano non è sufficiente per fissare il perno di una rotazione.
    Allora, non so nemmeno citare un messaggio...

a parte questo, quello che tu dici lo so e l'ho capito solo che non capisco perchè se vincolo l'estremità della ldr ad un solo piano la cosa, in quel senso, funziona, ma se la vincolo ad entrambe non funziona più;
    per quello ho detto: in teoria (o concettualmente...) funziona ma in pratica no
    Anche senza l'anta funziona, cioè solo non i piani di riferimento

veramente sono parametrizzati entrambi....solo che il valore del piano orizzontale è il risultato di una formula che tiene in considerazione lo spessore che vuoi assegnare al coprifilo mentre l'altro è libero. Avendo reso parametrico la larghezza del dente del pannello questo ti da modo di impostarlo a piacere.
    Infatti ti avevo chiesto perchè hai anche parametrizzato quello verticale, per quello orrizontale l'avevo capito.

Per quanto riguarda il ricominciare da capo l'ho già fatto un sacco di volte e dato che il mio ragionamento, secondo me, sta in piedi, devo solo trovare quel piccolo inghippo che mi serve il fegato per cena.
    Secondo me si tratta di una cavolatina come la sequenza dell'allineamento o così...

Cmq Albert, se sei stufo di sta porta, ti posso ben capire, però io non ci dormo la notte! Quindi non cederò!
    E sono convinta che tra un po'stappo un'altra bottiglia

Buona serata e grazie della pazienza

IT Albert's Avatar

Serrato Mollato e vinto daytona...

dai una occhiata e poi chiedi...

Ciao

Dimenticavo la famiglia è nella tua cartellina su http://uploadingit.com
    www.quickrevit.com

www.revitforum.eu

Posting Rules