Close

Showing results 1 to 5 of 5
    Neuer Benutzer/Newbie

Default Incremento RAM su Dell Studio 1555: utile?

Salve a tutti voi del Forum, vi scrivo per chiedervi un consiglio su un aggiornamento hardware da effettuare su un notebook Dell Studio 1555 che ha quattro anni e mezzo di vita, 4 Gb di RAM ed una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 4570 da 512 Mb (sig...).
    Riassumendo sto facendo la tesi di laurea magistrale in Architettura sul recupero di un edificio scolastico. I docenti mi hanno consigliato di utilizzare un software di calcolo per la parte di fisica tecnica, ed io volevo utilizzare Revit per realizzare il progetto. Il problema è che il suddetto software di calcolo, che si integra direttamente con Revit velocizzando enormemente il lavoro, funziona solamente con versioni dalla 2013 in su.
    Il problema è che con i 4 Gb di RAM del mio ormai vecchio pc non vado da nessuna parte (la versione 2010 girava ancora senza problemi, ma questa...).
    Ho visto sul sito Dell che posso comprare due banchi da 4 Gb ed espandere al massimo supportato la memoria, fino ad 8 Gb.
    La domanda che vi pongo è: ne vale la pena?
    Ho sì il vantaggio di non cambiare il pc a fine corso di studi (e non sapendo se dopo avrò effettivamente necessità di cambiarlo meglio aspettare), ma spendendo i 170 euro per la memoria avrò un effettivo e sensibile miglioramento, avendo quella debole scheda video?
    Ha più senso spendere 800-900 euro per un pc nuovo?
    Spero di aver esposto chiaramente il mio dubbio.
    Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno!

Moderator rafdeban's Avatar

.......mhhhh....dubito che avrai iglioramenti apprezzabili per quello che devi fare.

La 2013 gira anche con 4gb di RAM....te lo dico per esperienza personale....prima prova a vedere come va senza toccare niente e poi valuta eventualmente il cambio del PC (considera però che 800/900 euri sono un pò pochini per un PC performante anche in funzione della futura professione)

Neuer Benutzer/Newbie

Quote Originally Posted by rafdeban View Post
    .......mhhhh....dubito che avrai iglioramenti apprezzabili per quello che devi fare.

La 2013 gira anche con 4gb di RAM....te lo dico per esperienza personale....prima prova a vedere come va senza toccare niente e poi valuta eventualmente il cambio del PC (considera però che 800/900 euri sono un pò pochini per un PC performante anche in funzione della futura professione)
    Il modello che dovrò gestire credo sarà pesante, l'edificio è di 7 piani fuori terra e volevo tenere in un solo file stato di fatto e retrofit, con parecchi oggetti parametrici fatti da me (serramenti, involucro esterno, ecc).
    Ti allego l'immagine del riassunto hardware di AIDA64 del mio pc, per essere più specifico.
    Ho visto sul sito della Dell che per arrivare a 8 Gb di RAM spendo circa 70 euro a banco da 4, più spedizione. non so però se in effetti verrà sfruttata, tutta quella RAM, avendo una scheda grafica così poco performante...
    Grazie della risposta!

Moderator rafdeban's Avatar

Non sono un espertone e quindi le mie sono solo considerazioni dettate dall' eseprienza che ho avuto con i miei trabiccoli.

Fossi in te istallerei la 2013 così come stai ora ...... prova poi ad aprire un modello che già hai e fai delle prove con zoom-orbite-pan e diverse viste aperte per vedere come si comporta

Neuer Benutzer/Newbie

Lächeln

Quote Originally Posted by rafdeban View Post
    Non sono un espertone e quindi le mie sono solo considerazioni dettate dall' eseprienza che ho avuto con i miei trabiccoli.

Fossi in te istallerei la 2013 così come stai ora ...... prova poi ad aprire un modello che già hai e fai delle prove con zoom-orbite-pan e diverse viste aperte per vedere come si comporta
    Ok, proverò a smanettare un po' con quello che mi ritrovo. Magari invece che avere un solo modello con stato di fatto e progetto faccio due modelli separati per avere files più leggeri. Snaturo un po' il senso di utilizzo di Revit ma se l'alternativa è fissare il cerchiolino blu fino all'ipnosi..
    Grazie cmq.

Posting Rules