Close

Showing results 1 to 10 of 10
    Benutzer/Junior

Default nodo trave pilastro

suggerimento:
    come create il nodo allargato tra trave e pilastro? mi dicono si chiama bauletto, ma non trovo riscontri.
    ho provato a modificare una famiglia di travi inserendo la parte allargata in testa, ma non funziona, alternative? idee?
    forse l'immagine è più chiara.

grazie!!nodo trave pilastro.JPG

Master Mayo's Avatar

prova con una famiglia a parte con categoria "Connessioni strutturali", facci sapere poi.
    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!"

Benutzer/Junior

mi manca nelle librerie! dove posso scaricarla?
    sto provando a fare una testa al pilastro.
    Last edited by paul grambal : 13.12.2016 at 18:21

Benutzer/Junior

diciamo che funziona, ma non sono soddisfatto.
    ho solo modificato il pilastro aggiungendo il ''cappello'', ma non capisco perché la trave non 'sente' la mezzaria quando la posiziono, ma con align risolvo tutto.
    nodo trave pilastro.JPG

Posting Freak sink69's Avatar

il tuo scopo quale è?
    potresti seguire più di 1 strada....
    a. trave di sezione diversa solo per quel tratto
    b. elemento tipo solaio strutturale
    c. .......

io personalmente, se penso a come viene realizzato, utilizzerei un elemento "Beam" con una sezione diversa....
    armano solitamente tutto l'impalcato delle travi che porteranno il solaio.....e con delle sponde (casseri) vanno a "modellare" quel "bauletto"
    FACCHETTI DAVIDE
    ARCHITECT BIM EXPERT

Facebook | Twitter | LinkedIn

Alla fine di Marzo la sezione Italiana di questo forum sarà chiusa per svariati motivi che non starò a spiegarvi.
    Salvatevi i thread a cui tenete di più perché non avremo il dbase del forum.
    Se volete continuare a frequentarci vi aspetto su:
    www.revitforum.eu

Benutzer/Junior

sì, il problema è che non mi è chiaro come elemento, sono d'accordo con il principio delle sponde, ma in revit, non capisco bene come strutturare il nodo.
    inizialmente avevo modificato l'elemento beam, creando mezzo baueletto alle estremità, ma in questo caso non mi funziona bene l'unione tra le travi (unione che dovrebbe creare il ''bauletto'').

Benutzer/Junior

problema risolto, ho creato un capitello e il telaio funziona bene.
    ora il problema è il solaio: ho fatto il solaio strutturale nel telaio pezzo per pezzo (i lotti rossi scuro) è possibile disegnare il solaio e sottrarre la struttura?
    sarebbe moooolto più rapido! suggerimenti?solaio.jpg
    vorrei fare un modello struttura con il telaio/solaio strutturale e un modello architettonico dove mi appoggio sulla struttura con il solaio architettonico.

Posting Freak sink69's Avatar

il tuo modus operandi è corretto, modelli separati per discipline separate!
    poi, modellare il solaio pezzo per pezzo, io lo ritengo corretto, per gestione di progetto e soprattutto di costruzione/cantiere....comunque, puoi modellare un'unica piastra unica del solaio e poi con "Switch Joint order" vai a gestire chi "mangia" cosa.... di default il solaio strutturale, mangia la trave, quindi devi andare a modificare l'ordine dei giunti con il comando unisci!
    FACCHETTI DAVIDE
    ARCHITECT BIM EXPERT

Facebook | Twitter | LinkedIn

Alla fine di Marzo la sezione Italiana di questo forum sarà chiusa per svariati motivi che non starò a spiegarvi.
    Salvatevi i thread a cui tenete di più perché non avremo il dbase del forum.
    Se volete continuare a frequentarci vi aspetto su:
    www.revitforum.eu

Benutzer/Junior

per la serie ''come perdersi in un bicchiere d'acqua''
    il solaio strutturale con la trave si unisce automaticamente!! io cercavo di unirlo ma ovviamente non puoi unire ciò che è già unito.
    lavorando con inverti ordine metto in luce il telaio e ricavo i lotti che avevo modellato in rosso scuro.

ma sorge un problema: laddove trave e solaio hanno lo stesso spessore, ho un messaggio di errore perchè la trave è completamente contenuta nel solaio e non mi lascia fare la sottrazione tra i due.
    per ora ho ridotto il soalio di poco e funziona, ma per fare le cose bene?
    Last edited by paul grambal : 13.01.2017 at 15:26

Benutzer/Junior

Quote Originally Posted by paul grambal View Post
    sì, il problema è che non mi è chiaro come elemento, sono d'accordo con il principio delle sponde, ma in revit, non capisco bene come strutturare il nodo.
    Secondo me è corretto che le travi proseguano fino al pilastro e si colleghino tra loro: sono l'elemento principale ed il bauletto lo scomporrei in 4 elementi "pavimento cls" dello stesso materiale delle travi da unire ad esse per poi allargare le staffe delle travi in quel tratto nei bauletti.
    I bauletti sono gettati insieme al solaio; non servono sponde che peraltro impedirebbero alle armature del solaio di collegarsi al bauletto.

Posting Rules