Close

Showing results 1 to 4 of 4
    Neuer Benutzer/Newbie

Cool Angoli di raccordo tubazioni

Buongiorno,
    qualcuno di voi mi puo indicare un metodo per eseguire un raccordo tra due tubazioni che hanno lo stesso offset e che sono ruotate tra di loro di pochissimi gradi (1,75 per esempio). Con tutti le famiglie che ho trovato e ho caricato nel mio modello riesco ad eseguire solo angoli superiori a 4 gradi. Sono riuscito a farne uno di 2.75 ma quando vado a collegare il pezzettino di tubazione al resto della linea non mi permette di farlo.
    Grazie.....

Moderator neri69's Avatar

Ciao esistono più modi per ottenere lo stesso risultato.
    Una prima cosa che devi controllare nei MEP settings, pipe settings, pipe connector tolerance ed abbassarlo ad un valore inferiore dei 5 gradi.
    A questo punto puoi decidere se avere un raccordo che comunque connette due tubi anche se sono tra loro con un minimo angolo di differenza (ad esempio tagliando il tubo e creando un raccordo di tipo unione "elastico") oppure se veramente utilizzare un raccordo curvo ma in questo caso qui quello standard non è possibile utilizzarlo devi entrare nella famiglia della curva selezionare i due connettori posti alle estremità impostarli a Global, attivare allow slope adjustements (che non è attivo quando è di tipo fittings) e reimpostarlo in fitting e ricaricare la famiglia. In questo modo la curva ti permette di essere disegnata.
    Puoi vedere questo video: https://www.youtube.com/watch?v=zGLAVGNGOhE dove viene indicato il metodo.
    Alla fine di Marzo la sezione Italiana di questo forum sarà chiusa per svariati motivi che non starò a spiegarvi.
    Salvatevi i thread a cui tenete di più perché non avremo il dbase del forum.
    Se volete continuare a frequentarci vi aspetto su:

www.revitforum.eu

Neri
    http://www.2dto6d.com

Posting Freak bob66's Avatar

Cosa intendi con "esempio tagliando il tubo e creando un raccordo di tipo unione "elastico"? come si procede per creare questo raccordo elastico?

Moderator neri69's Avatar

Disegni un tubo, lo tagli (split), a questo punto modifichi come per le curve e attivi allow slope adjustement, ricarichi l'unione, dentro MEP settings lasci tolerance alto a 5 gradi e se vai a cambiare l'angolo ai tubi ottieni questo:

2017-02-06_23-12-27.jpg

che lo so non è bellissimo ma è funzionale.....migliorabile poi graficamente con un paio di parametri istanza per tagliarlo più con "garbo"....
    Alla fine di Marzo la sezione Italiana di questo forum sarà chiusa per svariati motivi che non starò a spiegarvi.
    Salvatevi i thread a cui tenete di più perché non avremo il dbase del forum.
    Se volete continuare a frequentarci vi aspetto su:

www.revitforum.eu

Neri
    http://www.2dto6d.com

Tags for this Thread

Posting Rules