Close

Showing results 1 to 2 of 2
    IT LaVoce89's Avatar

Default Estrazione grafica di staffe con Dynamo

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Gianni e vi seguo da un po' anche se oggi Ŕ la prima volta che vi scrivo.
    Sto sperimentando l'utilizzo di Dynamo e volevo condividere con voi questo programmino molto semplice relativo all'estrazione delle staffe dagli elementi strutturali. Al momento l'ho testato su diversi tipi di staffe, anche non presenti negli archivi originali e sembra funzionare.
    Dynamo1.jpg
    Dynamo2.JPG

Nel file ho inserito due nodi appartenenti a due pacchetti esterni (BIM4Struc e Archi-lab_Grimshaw) utilizzati relativamente per l'estrazione della policurva dalle barre di armatura selezionate e per l'assegnazione di uno stile di linea tratteggiato all'asse delle barre. Il programma Ŕ da copiare per ogni traslazione imposta (ovvero se all'interno di un progetto ho 8 tipologie di staffe differenti alle quali voglio applicare 3 tipologie di traslazioni, es. +x,-x e +y, devo copiare il programma 3 volte selezionando all'interno di ogni programma copiato le barre da traslare e la relativa traslazione).

Gli elementi generati sono linee di modello, pertanto non vengono conteggiate all'interno degli abachi. Inoltre, le linee vengono generate esclusivamente all'interno di una vista selezionata ad hoc (ad esempio una vista di dettaglio). Ovviamente Ŕ possibile l'inserimento delle quote.

Gli elementi generati sono BIM, ovvero si aggiornano in automatico se le staffe vengono spostate e/o modificate.

Di seguito un esempio (programma copiato 2 volte per le traslazioni +x e +y).
    Esempio1.JPG

Cosa ne pensate? Notate errori o migliorie che si potrebbero apportare e quali?
    So che ci sono plug-in economici che fanno la stessa cosa (e probabilmente molto pi¨), ma vuoi mettere fartela da te? eheh
    Un saluto!

Master Mayo's Avatar

Primo post con il botto!

Che dire, complimenti, per il lavoro e per la voglia di condividere che non Ŕ da tutti.
    "Non c'Ŕ sconfitta nel cuore di chi lotta!"

Posting Rules