Close

Showing results 1 to 9 of 9
    Master

Default Pilastro adattivo

Ciao a tutti
    per realizzare un muro di forma "tronco piramidale" ho cercato di utilizzare il "pilastro adattivo 4 punti" messo a disposizione da alcuni di Voi...
    Aprendo la famiglia ho notato che non viene indicato un "livello superiore" ma semplicemente l'altezza.
    Infatti è la misura chiesta durante l'inserimento (nelle proprietà).

In realtà il pilastro "adattivo" come lo intendo io ha due sagome (inferiore - superiore) diverse. E come estrusione l'altezza.

Ho provato a definire superiormente i punti estremi della sagoma come "adattivi" ed i bordi della figura come "riferimento"... ma non funziona.

No nriesco a capire come devo ragionare per definire un solido composto da 8 punti su due livelli separati... o quanto meno poter modificare i punti superiori...

Grazie
    Giulio

Master Mayo's Avatar

Prova ad inserire un nuovo piano di riferimento parallelo a quello orizzontale e impostato come piano di lavoro per inserire gli altri 4 punti.
    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!"

Master

Grazie per la risposta,
    cerco di essere più preciso...

Ho guardato come è fatto il file A_Pilastro_Adattivo_4_punti che qualcuno ha condiviso gentilmente sul forum.
    Funziona bene come "estrusione" perpendicolare, cioè definita la vase di 4 punti di forma qualunque si può modificare la forma della base...

Ho provato a fare la stessa cosa sia modificando la famiglia originale sia partendo da zero...
    Modello metrico adattivo -> disegno 4 punti -> resi adattivi (punto di posizionamento adattivo) (Orienta su Host XYZ)-> unisco con linee di riferimento
    Definisco nuovo piano in un prospetto -> Imposto piano di lavoro -> definisco 4 punti come sopra
    Seleziono linee di riferimento alla base -> Seleziono linee riferimento alla sommità -> Crea Forma -> Solido

Ottengo un'estrusione (piramide tronca)

Quando inserisco la famiglia in un nuovo progetto (qualsiasi), quando vado ad inserire anche i 4 punti di base ottengo un parallelepipedo sghembo, non applicato sul piano base...
    I punti che inserisco non corrispondono ai vertici del parallelepipedo...

Come differenza noto che i "punti adattivi" le file funzionante sono neri ed hanno attiva la spunta su "Dimensioni -> curve parametriche", mentre nel mio la spunta non può essere attivata...

G
    Last edited by ronin : 03.03.2017 at 18:00

Master Mayo's Avatar

per comodità devi mettere nella famiglia i 4 punti nel secondo livello. Quando carichi la famiglia nel progetto, dopo aver cliccato i prima 4 punti della base devi cambiare il piano di lavoro per i successivi 4 punti della parte superiore. Quando inserisci i punti guarda la barra delle opzioni, ti da la possibilità di cambiare il piano di lavoro.

Master

E' esattamente quello che ritengo di aver fatto:
    Seleziono il nuovo Piano di riferimento e lo rendo attivo (Imposta).
    Disegno i 4 punti e li rendo adattivi;
    Imposto le linee di riferimento tra i 4 punti..
    Seleziono i due profili e creo il solido.

Quando inserisco la famiglia in un progetto mi fa indicare i primi 4 punti. e quando seleziono un livello successivo mi crea il solido (un prisma sghembo) senza farmi inserire i nuovi 4 punti...

Sono riuscito a capire che successivamente mi permette di modificare i 4 punti del livello superiore... ma io volevo "vincolarli" ad una certa quota, che è quella indicata come "Altezza" cioè impostare la Z...

Ci sono due definizioni che non distinguo correttamente:
    "Punto di posizionamento adattivo e Punto di manipolazione adattivo". In realtà per me sono la stessa cosa...

G
    Last edited by ronin : 07.03.2017 at 12:59

Master Mayo's Avatar

Punto di posizionamento adattivo: ti consente di fare i click su dove vuoi posizionarli
    Punto di manipolazione adattivo: li puoi selezionare dopo e muovere

Io ti consiglio di mettere tutti e 8 adattivi.

i quatto della base da 1-4 e poi i restanti 4 che per comodità avrai posizionato in un piano di riferimento parallelo a quello di default.

I passi sono questi:

disegni 4 punti in livelo rif.
    li rendi adattivi
    crei un piano parallelo al livelo rif,
    lo imposti come piano di lavoro e disegni altri 4 punti
    rendi adattivi anche questi punti
    poi comando Linea Modello con 3D snap e concatena attivo
    crei la sezione di base snappando sui primi 4 punti
    poi crei la sezione in sommità snappando sui 4 punti dell'altro livello
    selezioni i due profili creati e crei il loft.

Nel progetto posizioni i primi 4 punti in un livello e i secondi in un altro. In realtà dopo li potrai muovere come vuoi, sopra sotto dx e sx

Master

Vero, riesco a spostare i punti superiori, ma non restano legati al "pinao di rif superiore...
    Se imposto un parametro "altezza" come distanza tra il piano di rif e quello superiore, non posso vincolare i 4 punti superiori a questo livello; cioè se modifico il parametro "altezza" il livello si sposta ma i 4 punti non vengono modificati.
    Se Nella famiglia tento di vincolare uno dei 3 piani di definizione del punto al piano "altezza", mi dice che ci sono troppi vincoli...
    G

Master Mayo's Avatar

Non possono essere vincolati perchè sono "liberi" puoi muoverli dove vuoi.

La butto li, potresti fare anche un'altra cosa ma decisamente piu' complicata...

Modello generico> ti crei un profilo con le linee modello e i 4 vertici li gestisci con dei parametri di istanza in modo da controllare x e y di ogni vertice. Annidi poi quel modello generico in un altra famiglia (che a questo punto potrebbe non essere un'adattiva) e crei l'Unione dei due profili messi in due piani diversi che puoi gestire con la Z.
    E' piu' complicata perchè avrai 16 parametri istanza Xi e Yi per ogni vertice.

Se invece dei piani usi le linee di riferimento hai il vantaggio di veder i grip nelle viste 3D.

Vadi di famiglia adattiva a 8 punti tutta la vita, la modifica della Z anche per singolo punto è un vantaggio non trovi?

Master

Sicuramente hai ragione... ma per inesperienza per ora vedo complicazioni... :-D

Grazie
    G

Posting Rules