![]() |
| Select your language: |
|
|
#1 |
|
Erfahrener Benutzer/Senior
|
Ciao
dovrei disegnare un "camminamento" su colmo di un tetto sporgente rispetto alle tegole. Immagino di dover usare una estrusione ospitata o una trave... Il tetto è realizzato in due pezzi, uno per la parte strutturale, uno per le tegole. addirittura scrivendo mi viene in mente che potrebbero essere le due falde (di tegole) separate, in quanto in mezzo ci sarà questo "camminamento" che dovrà essere ricoperto con guaina ardesiata. Come mi consigliate di fare? Sono nella situazione di non riuscire ad andare avanti... I dettagli con la guaina ed altri piccoli elementi va messa in viste di dettaglio, giusto? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
dimenticavo piccolo allegato.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderator
|
Come per i "pavimenti" propongo di usare anche nei tetti la tecnica dei due oggetti separati.
Sotto la parte strutturale, che quindi può essere a "capanna" o a "padiglione", e sopra il manto di copertura che può essere un unico oggetto o uno per falda. La passerella vera e propria può essere un pavimento o qualcos'altro, tipo sistema di facciata ad esempio, a seconda di quello che vuoi fare.
|
|
|
#4 |
|
|
Grazie del suggerimento.
Purtroppo mi accorgo ogni volta che sono "anche e soprattutto" le cose teoricamente più semplici quelle che non vengono in mente... Punto successivo... Se immagino che il tutto sia ricoperto di guaina, ed inserisco nel "pavimento" lo strato, giustamente appare solo uno strato, ma sulle facce verticali? Posso disegnarlo solo in una vista di dettaglio? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderator
|
Non è detto...
Ci sono i "bordi pavimento". Crea una famiglia di profili settata sulla categoria pavimenti. Traccia un ulteriore piano di riferimento orizzontale ed uno verticale. Metti una quota sulla larghezza ed una sull'altezza. Trasforma le quote in parametri... parametri TIPO. (i profili non esistono come oggetti singoli nel progetto ma sono usati da altre famiglie, quindi non puoi arrivare ai loro parametri dimensionali sie li metti come Istanza). Crea un paio di tipi a piacere... Salva e carica nel progetto. Nel Browser di progetto cerca tra le famiglie il ramo profili e duplica quello appena fatto quante volte ti serve a seconda delle dimensioni necessarie. Duplica anche una famiglia di Bordo pavimento e setta come profilo da usare uno dei tipi che hai caricato e poi creato. C'è anche il materiale. Comando Bordo soletta, scegli famiglie e tipo, selezioni i bordi.
|
|
|
#6 |
|
|
Sembrava più facile del previsto...
1) Profilo Metrico oppure Profilo Metrico Ospitato? 2) Indichi di disegnare piani di riferimento con quote... e qui sarebbe semplice. Ma ciò che disegno andrà come "cappello" all'estrusione? La guaina che voglio disegnare la posso far unire con la guaina che dovrei disegnare sul solaio. Sarà suff. generare uno strato "guaina"? Oppure andrà fatto a mano? Grazie Last edited by ronin : 26.07.2010 at 17:37. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderator
|
1- è la stessa cosa.
Parti da "profilo metrico ospitato" che ha già le scritte sui piani di riferimento ad indicare cosa sono. 2- l'incrocio dei due piani di riferimento determina l'origine; a seconda di dove disegni il profilo andrà sotto/sopra/destra/sinistra. L'altezza sarà pari allo spessore del pavimento e la larghezza pari allo spessore della guaina. Se il materiale è uguale si fondono. Occhio che il bordo solaio è sempre tagliato dal pavimento, quindi disegnalo nel secondo quadrante (destra in basso). Dovrai quindi selezionare lo spigolo in alto del pavimento quando tracci il bordo. Ci sono comunque gli offset nelle proprietà del bordo una volta tracciato. Nel post precedente ho dimenticato una cosa fondamentale... il profilo!!! Dopo aver messo i piani e le quote parametro traccia le 4 linee, magari con la primitiva geometrica rettangolo, e chiudi i lucchetti che appariranno. Considera che questa famiglia la userai anche in altri progetti o occasioni... fatta una volta ce l'hai per sempre. Gli Evangelist hanno già pronti e caricati dei profili rettangolari parametrici appartenenti alle varie categorie...
|
|
|
#8 |
|
|
Ho capito (più o meno) come funzionano le fasce. Ho generato la fascia come da Te consigliato.
Il problema è che l'altezza della fascia non è collegata a quella del solaio, pur essendo parametrizzata, ma rimane fissa. Come faccio a collegare le due dimensioni? Immagino con parametri condivisi, Giusto? Grazie Giulio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Sospetto la risposta sia "No" in quanto non mi consente di creare paramentri condivisi...
Ahhhgg!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderator
|
Crei tanti tipi di "bordo solaio" quanti sono gli spessori presenti nel progetto....intercambiarli è una volata.
|
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|