![]() |
| Select your language: |
|
|
#1 |
|
Erfahrener Benutzer/Senior
|
Come fate voi? Quando stampo una pianta, la linea di contorno dei muri sezionati, (spessore 3) viene interrotta dai mobili o da altro oggetti appaggiati alle pareti, che hanno linee di contorno di spessore inferiore (1), con un effetto grafico decisamente inaccettabile.
Come se le linee di contorno degli arredi prevalessero e si sovrapponessero alle linee di contorno dei muri. Certamente c'è una soluzione.. ma quella che ho cercato dentro di me era sbagliata. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderator
|
allora devo risponderti io
![]() Io, di solito lascio 5cm di spazio tra gli arredi e i muri. Così vedi le due linee. Lo so gli arredi basati su muro non li puoi spostare.... io non li uso. Puoi prevedere nella famiglia una linea spessa in modo che si veda quella in pianta.
|
|
|
#3 |
|
|
Allora era giusta anche la mia di soluzione, anche io avevo pensato al distacco dal muro... ma non mi piace molto disegnare, che so io, una cucina o un armadio staccati dal muro.
Dovremo suggerire ad Atodesk di rivedere la gerarchia delle linee... perchè un mobile nasconde il muro e non viceversa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderator
|
Quanto descritto avviene nel caso in cui il mobile ed il muro siano entrambe intercettati dal piano di taglio della vista, ed è giusto che sia così in quanto la linea del mobile identifica il solido che rappresenta il mobile che necessariamente deve avere il sopravvento sullo spessore della linea del muro.
Se il piano di taglio è posto ad una quota più alta del mobile (arredo) la rappresentazione è corretta. Last edited by rafdeban : 24.07.2010 at 17:09. Reason: aggiunta immagine |
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
Scusa Raf, ma non riesco a trovare differenze fra le due immagini.
In entrambe la linea del muro mi pare continua ed a spessore costante dietro il mobile. Se fosse così andrebbe benissimo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderator
|
in effetti, la scala della vista (1:100) non aiuta
![]() Nell' immagine con taglio a +0,60 se guardi con attenzione vedi che la porzione di linea dietro al mobile è più fina di quella del resto del muro in quanto il solido del mobile si sovrappone al muro stesso....... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Master
|
premetto che non ho mai usato arredi a muro, ma mi domandavo se non fosse più semplice nella familia dell'arredo a muro fare una linea dei simboli spessa come quella di muri sezionati, in modo che non si noti il difetto in fase di posizionamento.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
e se fosse...
disattivare la visibilità in pianta dei compenenti 3d del mobile e lasciare solo la vista di alcune linee di dettaglio? Non ho mai provato... ciao rob |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderator
|
E' la stessa tecnica dei dettagli delle finestre.
Se spegni il 3D in vista di pianta bisogna ricorrere a delle linee "annotative" per simulare le varie rappresentazioni nei tre livelli di dettaglio. Meglio sarebbe usare i componenti di dettaglio e meglio ancora nidificarli proprio nella famiglia. I componenti sono una categoria a se... Quindi differenziando opportunamente in apposite sottocategorie poi si possono settare come gli oggetti su cui si appoggiano o con cui interferiscono.
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|