revitforum.com  

Select your language: 

Go Back   revitforum.com > revit forum - IT > Revit Rendering
Register FAQ Members List Calendar Mark Forums Read

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26.07.2010, 10:15   #1
skiman
Benutzer/Junior

skiman's Avatar

Default Inserire rendering su uno sfondo con la prospettiva corretta

L'inserimento di un rendering su uno sfondo con le dimensioni esatte e la prospettiva corretta è un argomento di interesse comune ma non sono riuscito a trovare molto.
Ho trovato un post che accenna al camera match con il metodo Coleman ma nella ricerca su questo metodo Coleman ho trovato solo cenni storici su tale Coleman che nel 1861 inventò un "kinemascope".
Qualcuno ne sà qualcosa (o tutto)?
E lasciando perdere il metodo Coleman, volendo fotografare uno stato di fatto rispettando la inquadratura della "cinepresa" di Revit, quale è la lunghezza focale dell'obbiettivo da usare?
Mi sembra (ma correggetemi se sbaglio) che usando la corretta lunghezza focale dalla stessa posizione riportata nella planimetria nella quale è stata piazzata la "cinepresa" Revit, dovrebbero essere rispettate sia la prospettiva che le dimensioni del soggetto....

qualcuno conosce la dannata lunghezza focale dell'obbiettivo della "cinepresa" Revit??
skiman is offline   Reply With Quote
Old 27.07.2010, 06:43   #2
tecnic
Neuer Benutzer/Newbie

Blinzeln

beata innocenza
Coleman, o meglio CO Le Man...vuol dire a mano ...sai questo e' un forum molto scherzoso )
ciao
tecnic is offline   Reply With Quote
Old 27.07.2010, 12:21   #3
skiman
Benutzer/Junior

skiman's Avatar

Quote:
Originally Posted by tecnic View Post
beata innocenza
Coleman, o meglio CO Le Man...vuol dire a mano ...sai questo e' un forum molto scherzoso )
ciao
azz.. tecnic, con soli 5 messaggi ne sai sul forum molto più di me.....
sono proprio un pollo!!!

ma oltre a questo non è che sai anche la lunghezza focale della cinepresa?

ciaooo
Old 27.07.2010, 22:27   #4
Gjiom
Moderator

Gjiom's Avatar

38.6

Ma variando le dimensioni della regione di taglio otterrai delle distorsioni a volte non proprio simpatiche soprattutto se mira e obiettivo hanno altezze diverse.

Per tentare una regolazione nella vista prospettica...
F8 oppure maiusc+W
Appare il disco di navigazione (steering whells).
Clicca sulla freccetta in basso a destra per aprire il menù contestuale... scegli Aumenta/Riduci lunghezza focale.
Non c'è il dato preciso quindi dovrai andare ad occhio...
Gjiom is offline   Reply With Quote
Old 28.07.2010, 08:32   #5
skiman
Benutzer/Junior

skiman's Avatar

Quote:
Originally Posted by Gjiom View Post
38.6

Ma variando le dimensioni della regione di taglio otterrai delle distorsioni a volte non proprio simpatiche soprattutto se mira e obiettivo hanno altezze diverse.

Per tentare una regolazione nella vista prospettica...
F8 oppure maiusc+W
Appare il disco di navigazione (steering whells).
Clicca sulla freccetta in basso a destra per aprire il menù contestuale... scegli Aumenta/Riduci lunghezza focale.
Non c'è il dato preciso quindi dovrai andare ad occhio...
Splendido Gjiom, non solo questo dato, secondo me molto utile, ma anche tricks di cui non sospettavo neanche l'esistenza....
Cosa chiedere di più........grazie mille

p.s. 38,6, immagino si riferisca ad una macchina convenzionale 35mm. con un grandangolo moderato, corretto?
Old 28.07.2010, 09:40   #6
skiman
Benutzer/Junior

skiman's Avatar

non vorrei ingenerare confusione in chi leggesse i miei messaggi.....

la lunghezza focale interessa esclusivamente per determinare l'angolo inquadrato dalla "cinepresa Revit" e quello dalla macchina fotografica, la prospettiva e la dimensione dell'oggetto sono comunque corretti se il punto dal quale si effettua la fotografia è esattamente quello della planimetria in Revit.

La lunghezza focale 38,6 indicataci da Gjiom ci permette quindi di inquadrare esattamente lo stesso "cono" (tronco di piaramide è forse più corretto) di Revit con una macchina 35 mm., naturalmente se non variamo le dimensioni della superficie di taglio.
Se però usiamo una macchina digitale dobbiamo applicare un fattore di conversione esattamente uguale al rapporto fra la dimensione del fotogramma 35 mm. e quello del sensore della macchina digitale che usiamo.

nel mio caso io uso una compattina Leica C2 con zoom 4,6/16,4 ed il fattore di conversione è 6,1, dovrei quindi settare lo zoom sulla lunghezza focale 38,6/6,1 cioè mm.6,33.
mmmmm, chissà come si fà...

Last edited by skiman : 28.07.2010 at 09:58.
Old 28.07.2010, 09:57   #7
Gjiom
Moderator

Gjiom's Avatar

Integrazione...
http://www.revitforum.com/forum/showthread.php?t=2385
Gjiom is offline   Reply With Quote
Old 28.07.2010, 10:11   #8
skiman
Benutzer/Junior

skiman's Avatar

Quote:
Originally Posted by Gjiom View Post
ho cercato ma questo thread molto interessante mi era sfuggito, grazie.

da una veloce lettura "in diagonale" mi sembra che si possa usare una procedura "capovolta", usare quindi ad esempio un obbiettivo 28mm (o equivalente a seconda del formato della macchina) e modificare le dimensioni della vista secondo le istruzioni del tuo thread.

figooo

p.s. non sarebbe male aggiungere alla wish list di una futura versione di Revit la richiesta della indicazione della lunghezza focale usando il trick di Gjiom per Aumenta/Riduci lunghezza focale

Last edited by skiman : 28.07.2010 at 10:20.
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules