![]() |
| Select your language: |
|
|
#1 |
|
Neuer Benutzer/Newbie
|
Salve a tutti. Ho difficoltà su una cosa. Dovrei creare delle nicchie di varie forme e dimensione ospitate su un muro da 30 cm. Io procedo così e sto sbagliando qualcosa:scheda volumetrie->massa locale, nome massa (e.g. nicchia) e seleziono il rettangolo. Nella barretta sotto i comandi seleziono il piano di posizionamento sulla superficie del mio muro.Faccio il mio rettangolo e crea forma->vuoto, aggiusto con le frecce la profondità del mio vuoto (nel mio caso fino all' asse mediano del muro, quindi 15 cm). Termino la massa e compare il fatidico messaggio di errore allegato. Ma come? se l'ho disegnata sulla superficie del muro e a dato profondità fino alla mezzeria, perchè questo messaggio?Dove sbaglio clamorosamente?Grazie anticipatamente per i suggerimenti.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Neuer Benutzer/Newbie
|
No Volumetria >massa
ma Inizio> componente>modello locale. Poi scegli la categoria..ecc Ma se hai più dimensioni di una stessa forma ti conviene farti ena famiglia parametrica.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Neuer Benutzer/Newbie
|
Aaaaecco! Grazie del suggerimento! Hai ragione sulle famiglie parametriche, ma vorrei dedicarci tutto il tempo necessario per capire bene il funzionamento e purtroppo ora non ne ho molto, ma sicuramente dovrò affrontarlo.
Di nuovo mille grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderator
|
non sarei così possibilista. La devi fare così la prossima volta ce l'hai già e perdi tempo una volta sola. Questa non sarà l'ultima volta che ti serve una nicchia.
|
|
|
#5 |
|
Erfahrener Benutzer/Senior
|
concordo con kalle:
nuovo modello generico basato su muro, 4 piani di rif in prospetto per base ed altezza con due parametri B ed H 1 piano di rif da sez o piante per la profondità e relativo parametro fai il vuoto e lo lucchetti a piani di rif Et voilà fatta la famiglia con tutte le possibili nicchie rettangolari. Le vuoi triangolari od ad arco copia la famiglia e modifica la nicchia. Se la prima volta ci perdi 1 ora, dalla seconda in poi ci perdi 2 secondi per ricordarti dove l'hai salvata.. ciao ![]() rob |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Neuer Benutzer/Newbie
|
Quote:
![]() PS: Perchè non un modello basato su superficie cosi se capita lo uso anche su un oggetto diverso? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Neuer Benutzer/Newbie
|
A mio avviso concordo sul fatto che le famiglie parametriche facilitino non poco in molte occasioni, però per fare delle nicchie nei muri...Vero è che dipende anche dal fatto di quante ne devi fare, per la mia personale esperienza non è poi così necessario.Però dovrò darmi da fare perchè non mi dispiacerebbe imparare. Per ora grazie del vs. prezioso aiuto.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderator
|
Perché...
La nicchia è semplice Ci sono pochi parametri Cominci a capire le iterazioni tra gli oggetti E' difficile che risulti una schifezza, sarà la tua prima famiglia e funzionerà pure... ...il morale no ha prezzo ![]()
|
|
|
#9 |
|
Moderator
|
io ho iniziato a fare seriamente famiglie proprio partendo da una nicchia... e grazie a Gjiom ho cominciato a intravedere le possibilità dell'uso creativo del software
![]()
|
|
|
#10 |
|
Erfahrener Benutzer/Senior
|
|
|
|
|