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Old 21.04.2010, 10:02   #1
Stoni
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Join Date: 20.04.2010
Posts: 3
Default Revit --> Cinema 4D

Ciao a tutti, da poco sono entrato nel mondo di questo magnifico programma quando da sempre son stato abituato all'utilizzo di Allplan e conseguentemente di Cinema; non volendo abbandonare quest'ultimo pongo la domanda come da titolo.

PS:Ho provato ad esportare in .dxf ma le coordinate vanno tutte per i cavoli loro!!

grazie in anticipo!!
Stoni is offline   Reply With Quote
Old 22.04.2010, 19:30   #2
Gjiom
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yes... il fatto non Ŕ nuovo.

Penso non ci siano particolari soluzioni se non di passare fisicamente per acad e quindi realizzare il file che ti serve dopo aver "esploso" i modelli linkati e i vari blocchi.

E' Cinema che non riesce a leggere le ultime versioni dei dxf... d'altra parte dxf dwg & C sono formati Autodesk e quindi soggetti a cambiamenti senza dover rendere conto a nessuno.


...fai un "pensierino" al render in Revit o in Max visto che oramai sei dei "nostri"
__________________
Bye Gjiom


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"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"
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Old 23.04.2010, 09:30   #3
Stoni
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GiÓ... anche se aggiungere alla lista un altro programma da imparare potrebbe farmi scendere parecchio il morale mi vedr˛ parecchio costretto a doverlo imparare!

grazie!
Stoni is offline   Reply With Quote
Old 07.06.2011, 15:41   #4
Caleidos4D
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Posts: 13
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Io ho risolto esportando da Revit in formato .dwg 2004.
Le geometrie vengono totalmente mantenute, ed ogni singolo elemento acquista il colore del proprio layer.

Se mantenesse anche le texture applicate sarebbe davvero il top, ma anche cosý va bene.
Come ho detto in un altro topic, se il progetto merita, allora un pomeriggio per rimmappare il 3D Ŕ pi¨ che meritato
__________________
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Old 13.09.2011, 06:13   #5
sink69
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ciao...per evitare qualsiasi problema con CINEMA E REVIT, dopo aver smobilitato parecchi forum, guru della tecnologia e esperti di cinema....siamo giunti ad una soluzione di tutto rispetto.
esportando in FBX la cosa funziona bene....
esporti FBX
apri in cinema
cancelli camera e camera switcher
selezioni tutto
copi ed incolli il tutto in una nuova scena et voilÓ....
dopodichŔ conviene fare detriangolazioni ed ottimizzazione soprattutto se fai filamti!!
buon lavoro
__________________
Studio FACCHETTI
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Old 28.01.2012, 15:10   #6
LorenZ
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Posts: 2
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Salve a tutti, io ho risolto il problema esportando in fbx. C'Ŕ per˛ un problema....quando apro il progetto in cinema 4D le finestre e il tetto sono un blocco unico, nel senso che non posso applicare separatamente i materiali! se ad esempio ho una finestra con le ante oscuranti in legno, se d˛ il materiale legno alle ante automaticamente tutta la finestra (compreso vetro,telaio ecc) diventa legno...Ŕ un problema d'esportazione dell'fbx? qualcuno lo ha risolto?
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Old 28.01.2012, 18:55   #7
Tristan
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Posts: 1.128
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Ciao lorenzo, mai capitato (da RVT a 3DS), penserei pi¨ ad un problema di import di Cinema. Per bypassare, in 3DS esistono materiali "multi subobject"; magari esistono anche in C4D
Tristan is offline   Reply With Quote
Old 28.01.2012, 19:38   #8
LorenZ
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Join Date: 11.10.2011
Posts: 2
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ciao! diciamo che in maniera "molto artigianale" posso modificare le superfici degli oggetti in cinema e applicare i materiali....ma pensavo fosse un problema delle famiglie di revit che esportandole diventano un blocco unico, ma se in 3ds funziona tutto senza problemi allora Ŕ sicuramente un problema di cinema....grazie!
LorenZ is offline   Reply With Quote
Old 24.03.2012, 11:02   #9
Tesis
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Join Date: 30.09.2011
Posts: 3
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Originally Posted by LorenZ View Post
ciao! diciamo che in maniera "molto artigianale" posso modificare le superfici degli oggetti in cinema e applicare i materiali....ma pensavo fosse un problema delle famiglie di revit che esportandole diventano un blocco unico, ma se in 3ds funziona tutto senza problemi allora Ŕ sicuramente un problema di cinema....grazie!
Prova facendo FUNZIONI -----> DIVIDI SEGMENTI (men¨ a tendina in alto)

Ho avuto lo stesso problema con questo procedimento dovresti risolvere, fai occhio solo quando ti trovi a separare "blocchi" molto complessi o con forme particolari, questa funzione ti scompone tutto il blocco e ti potresti trovare ad avere tantissime divisioni sulla stessa superficie. Mi sono trovato ad avere la seduta di una sedia scomposta in qualche decina di poligoni diversi, con un po di pazienza dividi il tutto e lo raggruppi con logica di nuovo su c4d usando gli oggetti nulli.

Ciao
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