![]() |
| Select your language: |
|
|
#1 |
|
Neuer Benutzer/Newbie
|
Buongiorno, spero che il mio quesito sia di interesse generale.
Devo disegnare una scala a chiocciola, la distanza tra quota di partenza a quota di arrivo è piuttosto alta quindi lo sviluppo della scala, in pianta, supera il cerchio. Diciamo che è composta da 5 quarti con 15 alzate, lavorando dalla vista in pianta non riesco ad andare di un quarto oltre il cerchio a dirla tutta non riesco neppure a chiuderlo. Grazie Ferruccio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderator
|
Ciao la cosa che ti posso consigliare è di spezzare la scala in due tratti e di disegnarla, non con il comando rampa, ma con le opzioni "contorno" ed "alzata".
Ti allego un piccolo esempio di test. Ciao S |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderator
|
Esempio di scala a chocciola con rampe sovrapposte
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Erfahrener Benutzer/Senior
|
e invece per fare una "rampa a chiocciola" ?
![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
@ Simone Cappochin
...come si raccorda la ringhiera in qs casi? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderator
|
Selezioni la ringhiera posizionata automaticamente con le scale e nella scheda contestuale "Modifica".
Per far girare su se stesse le scale, che siano a chiocciola o meno, il metodo più conveniente è di tracciarne due. Verifichi prima con una rampa quante alzate servono... Tracci la prima rampa dal livello inferiore fino al livello inferiore più un offset dato da Alzata * (metà delle alzate). Tracci la seconda rampa, o copi su se stessa la prima, dal livello inferiore con offset della prima al livello superiore. Altro metodo... Traccia SOLO metà delle alzate (qualcuna in più qualcuna in meno... prova), impostando i due livelli normalmente, poi la selezioni ed attivi scale multipiano nelle sue proprietà. Revit segnalerà che non può fare il multipiano e che invece "continua" la scala per raggiungere almeno il livello superiore. motore parametrico... se lo conosci non ti uccide...
|
|
|
#7 |
|
|
il secondo metodo non riesco a farlo funzionare:
scala a chiocciola da livello 0 a liv+320 traccio 10 delle 19 alzate OK la scala non arriva a +320 seleziono e spunto multipiano fino a livello +640 ma quando confermo mi duplica la scala sopra il livello +320 ma non aggiunge le alzate necessarie...!! ![]() |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderator
|
Opps.... hai ragione, scusa.
La vecchiaia fa brutti scherzi. ![]() ...almeno c'è qualcuno che prova a rifare i miei esperimenti. Devi procedere come col primo metodo. Da Liv0 a Liv0 con offset e poi impostare il multipiano su Liv1. Vedi immmagine...
|
|
|
#9 |
|
|
a me no riesce, mi duplica la rampa fra liv 0 e liv1 ma senza completare la rampa originale!!
bho ![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderator
|
Esatto...
era proprio questa la cosa da fruttare.Per usare questo metodo devi però tracciare "furbamente" la rampa. Revit comunque duplicherà la porzione di rampa su se stessa ma con altezza diversa. Ma se il pianerottolo finale coincide con la prima alzata "sembra" a tutti gli effetti un pezzo unico. Forse vi conviene usare le due scale...
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|