revitforum.com  

Select your language: 

        


Go Back   revitforum.com > revit forum - IT > Revit Annunci, News, Link & Comunicazioni
Register FAQ Members List Calendar Mark Forums Read

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26.06.2012, 01:06   #1
Gjiom
Moderator
 
Gjiom's Avatar
 
Join Date: 21.02.2007
Location: RevitLandia
Posts: 4.266
Default Autodesk Revit 2013

Quest'anno la versione localizzata in italiano è arrivata prima del solito e, allo stesso tempo, quasi per ultima...
Complice il riassortimento/rivisitazione delle suite ed una nuova versione, ma potrebbero essere di più , di Revit sono uscite prima la versioni singole di Architecture / Structure / MEP, e poi le Suite ed infine le Building Design Suite.
Ok, un po' di ordine...
-dal 2008 circa sono arrivate le suite: Autocad Revit Architecture Suite, Autocad Revit Structure Suite, ecc via via sono stati accorpati in un unico prodotto i vari software. Ad esempio, su RAS, c'è Autocad, Autocad Architecture (ex Adt), Revit Architecture.
-Dall'anno scorso hanno creato delle suite per "mercato" e quindi accorpato tutti i software che possono essere usati in architettura, meccanica, mulitmedia, ecc a prescindere dal loro marketgroup originario.
Quindi chi ha fatto "il salto" si è ritrovato con la Autodesk Building Design Suite (BDS) che contiene Autocad, Autocad Architecture, Autocad Structural Detailing, Revit Architecture, Revit Structure, Revit MEP, Showcase, 3DStudio Max, ecc, ecc (con le dovute differenze tra la Standard, Premium, Ultimate)
Ci sono poi le suite per la meccanica e per il media...
-Da quest'anno le suite "normali" non ci sono più. O meglio restano per chi le ha ancora in subscription ma non ne vendono di nuove: non esistono a listino.
Rimane Revit Architecture, Revit Structure, ecc, sempre come prodotti singoli.
Le BDS ampliano i prodotti contenuti http://www.autodesk.it/buildingdesignsuite e... sorpresa ! contengono un Revit speciale che riassume in un unico prodotto, quindi una installazione ed una unica libreria, tutti e tre i Revit Architecture / Revit Structure / Revit MEP.
E' un Revit All In One... ma viene chiamato solo Revit. Finalmente.

Ci sono novità su tutti e tre i prodotti, che ovviamente ritroviamo nel Revit All In One e novità su Revit AIO che NON si trovano nei prodotti singoli.
Già... quest'anno il parolone che sentirete più spesso dai commerciali è "workflow", seguito subito a ruota da "interoperabilità". Che praticamente sono la stessa cosa ma usati in contesti diversi. Non ci ho capito molto neanche io, tranquilli
Quello che ho capito è che finalmente da Revit mando geometrie, materiali, luci, ecc direttamente su Max o su Showcase senza passare per files intermedi, semplicemente cliccando su un comando... come dice da sempre il mio amico Igo "struca boton, salta macaco..."
Questa cosa, assieme agli Adsk tra Inventor e Revit o tra Civil e Revit e ritorno e a Navisworks che apre gli Rvt, ecc, ecc, ecc... questa cosa, dicevo, finalmente ci permette di vedere e toccare con mano quello che ci stanno raccontando da qualche anno a sta parte: la possibilità di aprire, vedere, usare, ecc, gli stessi files con tutti i vari software di casa Adesk.
C'è ancora del lavoro da fare, certo, ma la cosa che più serviva c'è e funziona... Revit verso Max e Showcase.
Sui "ritorni" tipo Max verso Revit ci vorrà un po' di tempo... ma anche no. A volte non ha senso come tra Showcase e Revit o Navisworks e Revit...

Le novità non sono molto eclatanti, a parte le scale (era ora!!!), come al solito sono una serie di migliorie a cui però non si può rinunciare.
Giusto per fare un esempio... la 2012 ha introdotto la trasparenza quando gli oggetti sono selezionati: niente di che... novità liquidata in poche righe, l'anno scorso, come se fosse una stupidaggine. Ed invece? Prova ad usare una 2011 e poi ne parliamo...
Quindi molto lavoro "sotto al cofano" che, anche se non molto visibile, fa notare la differenza con la 2012.
L'apertura quasi totale delle API per i programmatori, le nuove funzionalità a disposizione, il riordino e pulizia delle funzioni, ecc portano un'altra gradita sorpresa: le App come per gli smartphone.
C'è un apposito pulsante o link nei vari software per collegarsi ad un apposito appstore e scaricare plug-in aggiuntivi. Qualcuno gratis, altri a pagamento, altri in try & buy, ecc... Sinceramente pensavo che ci saremmo arrivati prima, ma forse i tempi non erano abbastanza maturi.

Come gli anni scorsi pubblicherò, in risposta a questo, altri post con la descrizione delle novità.
__________________
Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"


"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"
Gjiom is offline   Reply With Quote
Reply


Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
cmotion GmbH & Co. KG